Titolo: Primo giorno di Primavera
Progetto: Pao
Realizzazione: PlastikArtStudio
Anno: 2019-2022
Dove: Giardinetti pubblici di Via Cesariano, Milano
Un fiore colorato per rendere protagonisti bambini e bambine come in una fiaba, che celebra la bellezza della primavera è sbocciato in via Cesariano.
L’opera d’arte Primo giorno di primavera inaugurata il 11 aprile 2022 alla presenza della Vicesindaco e assessora all’Istruzione Anna Scavuzzo e dall’assessora all’Ambiente e Verde Elena Grandi, insieme a Giulia Santagostino consigliere dell’associazione Orticola di Lombardia.
L’opera è stata donata al Comune di Milano da Orticola di Lombardia con il supporto di Ceresio Investors, main sponsor storico dell’associazione e del progetto Orticola Arte e il basilare supporto della Galleria Art D2.
Il fiore in vetroresina policroma, autoportante, alto 1,4 metri, raffigura lo sbocciare della bella stagione ed è stato posizionato nei giardini di via Cesariano, dedicato ai piccoli e alle piccole che frequentano le scuole della zona.
Per l'occasione abbiamo ristrutturato i muretti della Piazza, dipinti precedentemente nel 2002 e nel 2015. Con noi hanno partecipato gli amici artisti Nais, Zibe e Linda e i bambini del quartiere.
Il Progetto Orticola Arte, nato nel 2018 in collaborazione con il Comune di Milano e con gli Assessorati all’Istruzione ed Istruzione, Urbanistica, Verde e Agricoltura e Lavori Pubblici, è infatti pensato per le scuole cittadine e si sviluppa anche attraverso l’organizzazione di laboratori artistico-teorici per far amare l’arte ai bambini fin da piccoli. Bambini protagonisti anche dell’edizione 2022 di Orticola di Lombardia, che sarà aperta nella storica location dei Giardini Indro Montanelli dal 5 all’8 maggio ma che dal 2 maggio avrà un ricco programma di eventi diffusi in città dedicati anche ai bambini e alle bambine.
La scultura era stata presentata la prima volta all'interno dei Giardini Indro Montanelli all'inaugurazione Orticola 2019, accompagnato dalla pubblicazione Primo giorno di Primavera. Dialogo con Pao, a cura di Irene Cafarelli.
Progetto: Festival Be One 21
Anno: 2021
Dove: Porto Viro (RO)
Organizzazione: Associazione Culturale Wallabe
Come le pagine di un libro questo doppio muro si scopre solo camminandoci intorno. Ecco che dal Grillo Parlante si passa alla Volpe camminando nella campagna percorsa da Pinocchio sui muri della Biblioteca.
Titolo: Pauhaus
Progetto e realizzazione: Pao e Laura Pasquazzo
Anno: 2021
Dove: Istituto Comprensivo Via Sapri 50, Milano
Realizzata grazie ad un bando del Municipio 8 di Milano in collaborazione con Project for People ODV, associazione non profit che realizza percorsi educativi di rigenerazione ambientale nelle scuole di Milano.
Per la realizzazione sono state usate pitture Airlite fotocatalitiche in grado di neutralizzare gli agenti inquinanti presenti nell’aria e di tramutarli in altre sostanze neutre e innocue. I 300 mq della superficie della scuola erano particolarmente provati dal tempo e dallo smog, abbiamo prima pulito, grattato e spolverato la facciata. Siamo passati poi al primer che ha regalato subito alla facciata un aspetto più sano. Purtroppo abbiamo dovuto cancellare il vecchio murales, unico punto di colore della facciata.
Ragionando più da designer che da artisti, abbiamo preferito pensare ad un intervento che migliorasse l’estetica dell'intera facciata scegliendo i migliori materiali disponibili, lasciando da parte scelte stilistiche più personali, trasformando la superfice al pari di un piccolo bosco che depura l'aria fuori dall'Istituto.
Titolo: Amore e Psiche
Anno: 2020
Dove: Alessandria, Q. Cristo
Titolo: Pasticcino, Dolciotto e Browny
Anno: 2020, 2015
Tecnica: Acrilico materiali misti
Misura: 50x50x53 cm cad
Titolo: Assembramento
Anno: 2020
Tecnica: Acrilico su tela
Misura: 60x60 cm
Titolo: Super Mario, Charlie Brown e Mickey Mouse
Anno: 2019
Tecnica: Acrilico su vinyl toys
Misura: altezza 20 cm
Collezione privata
Anno: 2017
Dove: Tronzano V.se (VC), Italia
Walk like a penguin è l'animazione realizzata da Pao con la tecnica dello stop motion. 8 panettoni in fila diventano i frame di una camminata animata della caratteristica creatura di Pao.
Titolo: Carpa d'oro
Anno: 2016
Tecnica: Acrilico su stuttura in vetroresina a forma di lente di Fresner
Misura: 57x57x5 cm
Il quadro ha un doppio livello di lettura. Visto frontalmente si può vedere la carpa dorata nello stagno con il riflesso del cielo. Visto lateralmente, data la particolare forma del supporto a lente di Fresnel (ovvero l'increspatura dell'acqua) si possono vedere i colori dello spettro visibile.
Collezione privata
Titolo: Mistero Risolto n.2
Anno: 2015
Tecnica: Acrilico su legno, forma tridimensionale
Misura: 57x57x27
Titolo: Black Hole magic carpet
Anno: 2015
Tecnica: Stampa
Serie: 9 esemplari
Titolo: Escape from inner space
Anno: 2014
Tecnica: Acrilico su tela
Misura: 100x100 cm
Titolo: Arancia da basket NBA
Anno: 2013
Tecnica: tecnica mista su pallone da basket
Misura: 24x24x12 cm ciascuna
------------------------------------------------------
Titolo: Arancia da basket Kipsta
Anno: 2015
Tecnica: tecnica mista su pallone da basket
Misura: 18x18x9 cm ciascuna