E' un progetto espositivo ideato da un collettivo di curatori, storici dell'arte, artisti, architetti, in programma nei giorni della prossima edizione di Artefiera (26-30 gennaio 2012) presso lo storico Padiglione dell'Esprit Nouveau realizzato a Bologna nel '77 su progetto di Le Corbusier.
Artisti di fama nazionale ed internazionale e di generazioni differenti sono invitati ad inviare i propri effetti personali e strumenti di lavoro. Ne risulterà una installazione che, come un diario visivo, offre una percezione intima ed inedita sull'identità dei proprietari, e testimonia ricordi, opinioni, abitudini, preferenze, riferimenti artistici, culturali e sociali attraverso gli oggetti che il pubblico potrà comprare.
Il progetto scommette sulle identità: Pao partecipa con due oggetti molto particolari, sta a voi scoprire quali! Difatti mentre la lista degli artisti sarà svelata, gli oggetti resteranno anonimi e la loro paternità verrà svelata solo dopo l’atto dell’acquisto, scoprendo affinità elettive impensate. L’esposizione quindi andrà a modificarsi continuamente, svuotandosi degli elementi man mano acquistati dai visitatori che, con questa modalità, parteciperanno attivamente al “ri-allestimento” della mostra. La vendita sarà accompagnata da un certificato di proprietà firmato dall'artista stesso.
Un progetto di Francesco Calzolari, David Casini, Viola Emaldi, Irene Guzman, Valentina Rossi, Marco Scotti, Sissi.
personal effectsonsale
Quando: 27-29 gennaio 2012
Opening: 26 gennaio 2012
Dove: Padiglione dell'Esprit Nouveau - Piazza Costituzione, 11. Bologna